Faq
Domande e risposte.
Presentare istanze
Elenco istanze disponibili.
Consultare istanze
Consultazione libera istanze.
Modulistica
Elenco modelli ed allegati.
Assistenza tecnica
Richiesta assistenza.
Sportello Virtuale: appuntamenti in videoconferenza
Con lo scopo di agevolare le operazioni legate alle attività di sportello è stato implementato lo Sportello Virtuale, portale online che consente la prenotazione online degli appuntamenti e la successiva interazione tra pubblico e PA in modalità remota.
ENTRA
NELLO
SPORTELLO
VIRTUALE
Si informa l'utenza che qualora, durante l'assistenza tecnica virtuale, il personale del Servizio Urbanistica ed Edilizia rilevasse difficoltà dovute alla complessità della trattazione degli argomenti, procederà in via eccezionale al ricevimento del professionista in ufficio, in osservanza delle misure di sicurezza contro il contagio Covid-19.
Sportello Sue associato
Comuni di: NICHELINO.

Avviso agli utenti

Si informa che è stato attivato il servizio del GeoPortale reperibile dal pulsante "GEOPORTALE" presente all'inizio dell'home page oppure direttamente dalla compilazione della pratica in corrispondenza della localizzazione dell'intervento.

I contenuti del GeoPortale hanno valore informativo, non rivestono carattere di ufficialità e non sostituiscono quanto depositato agli atti degli Uffici Comunali i quali prevalgono in casi di discordanza.
Si informa l'utenza che la sovrapposizione della cartografia catastale con quella di PRGC può determinare una non corretta zonizzazione urbanistica dell'area oggetto di interesse; si invita pertanto eventualmente a consultare altresì il PRGC pubblicato sul sito web comunale al seguente link: Comune di Nichelino.

Sportello Unico Digitale Edilizia

Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.

Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Ultime notizie e aggiornamenti

13/04/2021 - Interventi di coibentazione volti a migliorare l'efficienza energetica
Pubblicata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) la Circolare 04 marzo 2021 n. 4 "Disposizioni integrative alla Circolare n. 42 del 21 luglio 2017, [...] Apri dettaglio
08/04/2021 - COVID-19: misure urgenti in materia di vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 79 del 01 aprile 2021 il D.L. 01 aprile 2021, n. 44 "Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di [...] Apri dettaglio
30/03/2021 - Interventi "privi di rilevanza" - Pubblicazione modulistica
Pubblicati a seguito della D.G.R. 15 gennaio 2021, n. 5-2756, i nuovi modelli concernenti gli interventi "privi di rilevanza" in zona sismica: "3606 - Denuncia semplificata [...] Apri dettaglio
08/03/2021 - COVID-19: nuove disposizioni attuative
Pubblicata la D.P.G.R. 5 marzo 2021 n. 32 "Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, [...] Apri dettaglio